Sulla Tiroide

Cosa è un nodulo alla tiroide?

La tiroide è una piccola ghiandola dalla forma di farfalla posizionata nel collo. La ghiandola tiroidea gioca un ruolo importante nel corpo, perché rilascia ormoni che aiutano il corpo a usare l’energia e rimanere caldo, e aiuta cervello, cuore, muscoli e altri organi a funzionare nella maniera corretta.

I noduli sono crescite anomale di cellule che formano un ammasso nella ghiandola tiroidea. Sono estremamente comuni, anche se non è noto il motivo per cui si formino. Per fortuna, la maggior parte dei noduli alla tiroide è innocuo e non cancerogeno – più del 90% dei noduli alla tiroide sono benigni (non cancerogeni).

Il cancro alla tiroide è una malattia che riguarda le cellule della tiroide, che si riproducono e crescono incontrollabilmente fino a formare dei tumori maligni (cancerogeni) che invadono le zone circostanti alla ghiandola tiroidea, e possono espandersi nei tessuti e nei linfonodi adiacenti. La maggior parte dei casi di cancro della tiroide può essere curato con dei trattamenti chirurgici e terapeutici.

Cosa è l’Agoaspirato?

Un Agoaspirato (FNA) è una semplice biopsia per raccogliere le cellule del nodulo, ed è il metodo standard per fare una valutazione del nodulo alla tiroide. Durante l’Agoaspirato, il tuo medico userà un ago molto piccolo per prelevare le cellule. Ci vogliono un paio di minuti e di solito causa solo un leggero fastidio.

Cosa succede dopo l’Agoaspirato?

Il campione prelevato tramite Agoaspirato viene mandato a un citopatologo per l’analisi. Se il citopatologo determina che il tuo nodulo è benigno, la procedura è completa e il tuo dottore ti contatterà per informarti dei risultati e consigliare un piano terapeutico. A volte, la sola citologia non è in grado di dare una certezza diagnostica e i risultati sono considerati “indeterminanti” o “inconclusivi” (non è sicuramente maligno o benigno). In passato, ai pazienti con risultati indeterminati veniva consigliato un intervento chirurgico, anche se la maggior parte dei noduli tiroidei sono benigni. Oggi, i test possono essere eseguiti con più precisione, perciò il tuo dottore potrebbe richiedere i test ThyGeNEXT® e ThyraMIR®, che usano le cellule già prelevate, evitando così un’altra biopsia e un intervento potenzialmente inutile.

Scopri di più sui noduli tiroidei e i test di diagnostica molecolare